VI Biennale

Locandina della Sesta Biennale "Arte Natura"
Locandina della Sesta Biennale "Arte Natura"
Locandina della Sesta Biennale “Arte Natura”

La sesta e ultima edizione della Biennale viene inaugurata il 9 e il 10 ottobre del 2010. Partecipano a questa edizione Sebastiano De Laurentiis con una istallazione e Renzogallo (il rapporto tra Renzogallo e la Biennale inizia intorno al 2005 per la realizzazione di una istallazione site specific. I primi bozzetti si riferiscono al 2006 e l’opera verrà realizzata nel 2012, molto diversa da come progettata inizialmente), con una mostra a Pennadomo e Roccascalegna.

Sebastiano De Laurentiis
SOLIDARIETÀ

L’artista espone la scultura nella piazza centrale di Roccascalegna durante la biennale. Il materiale usato è quello delle prime opere giovanili, il ferro, ma l’istallazione acquista una dimensione a 360 gradi tipica delle opere della Biennale Arte e Natura.

Renzogallo
345° NORD

Viste alcune difficoltà nella realizzazione della propria opera site specific, l’artista realizza dapprima la mostra all’interno del Castello di Roccascalegna e di Pennadomo. L’opera 345° Nord verrà inaugurata nel 2012. Opera ambientale (cemento, marmo di Carrara, granito nero, pietre di fiume, smalti industriali, resine siliconiche, ottone) che si relaziona con l’ambiente circostante ed in particolare si riferisce direttamente alla relazione della Majella con il territorio, dà la possibilità al visitatore di uno sguardo sospeso e aggettante sulla vallata del Sangro, abbracciando idealmente tutto il comprensorio in una visione intima e solitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *